Domenica 10 dicembre

Visita guidata al museo della Linea Gotica

Gratuito. Su prenotazione.

Il museo della Linea Gotica nelle nostre terre al piano superiore dell'antica stalla del palazzo e il museo a cielo aperto delle trincee della seconda guerra mondiale a Ca' di Lucca. Vedere la storia al Villaggio della Salute Più.

La Linea Gotica è l'ultima frontiera militare della Germania nazista in Italia. E' una linea che taglia in due la penisola da Massa Carrara fino alle Marche, e passa proprio sul nostro territorio. Il Museo della Linea Gotica è il piccolo museo in cui abbiamo posto tutti questi oggetti militari che abbiamo trovato. Aperto su prenotazione o nei giorni previsti del calendario AttivitàIngresso libero e gratuito. 

 

Oltre al museo che troverete al centro del Villaggio, di fianco a Palazzo Calanco, vi è anche un vero e proprio museo a cielo aperto che riguarda la linea gotica: le trincee belliche della Battaglia di Monte Grande, visibili ancora oggi. E' possibile ossevarle nel bosco vicino a Ca’ di Lucca, uno degli splendidi casali dell’agriturismo dove potete soggiornare affittando un appartamento. Ecco una fotografia.