Fattorie Didattiche per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Il progetto delle fattorie didattiche che coinvolge il Villaggio della Salute Più nasce con l’intento di creare un legame tra il territorio e la scuola. Partendo dalla considerazione che purtroppo sempre più bambini crescono in città e non hanno mai visto e vissuto la natura, il Villaggio della Salute Più si propone di avvicinarli a questo mondo offrendo loro i seguenti moduli didattici.Periodo di  validità delle fattorie didattiche: da marzo  fino a novembre compreso. Accoglienza: scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie

Fattorie didattiche

Modulo 1: AGRICOLTURA BIOLOGICA E ALIMENTAZIONE
(scuole primarie e secondarie) 

Per scuole primarie e secondarie. Differenza fra prodotti coltivati con metodo biologico e convenzionali. Visita all'orto: tecniche colturali, rotazioni e consociazioni. Piante aromatiche: come conoscerle e utilizzarle.
• Svolgimento: aula didattica e sul campo
• Durata: mezza giornata
• Costo € 5 a partecipante.

Modulo 2: MUSEO DELLA LINEA GOTICA NELLE NOSTRE TERRE
(scuole primarie e secondarie)

Visita guidata al nuovo Museo della Linea Gotica nelle nostre terre, allestito al Villaggio per raccontare alle giovani generazioni la quotidianità dei soldati della Seconda Guerra Mondiale attraverso gli oggetti di tutti i giorni: un pezzo importante di storia locale che ha influenzato l’assetto agricolo e demografico attuale.
• Svolgimento: Museo della Linea Gotica nelle nostre terre
• Durata: mezza giornata
• Ingresso gratuito. 

Modulo 3: CORPO UMANO/BENESSERE
(scuole primarie e secondarie)

La correlazione tra attività fisica, movimento, benessere e alimentazione. Il modulo si svolge nell'area laghi dell'Acquapark, per riscoprire il contatto con la natura (non solo quella del proprio corpo). Inoltre birdwatching fra i laghi: riconoscimento delle principali specie presenti nella vallata del Sillaro (uccelli stanziali e migratori, palmipedi e rapaci delle zone umide e lacustri), osservazione in altana con binocoli, discussione sugli avvistamenti rilevati.
• Svolgimento: Acquapark Sport
• Durata: mattina o giornata intera
• Ingresso gratuito.
• Per l'accesso all'Acquapark con tutte le sue attività (compresi i mezzi del centro nautico nei laghi), c'è la proposta Acquapark per gruppi, scuole e centri estivi a tariffa speciale.

Promozioni per Acquapark

1 euro meno del ridotto per gruppi di almeno 15 persone paganti. Prenotati almeno tre giorni lavorativi prima dell’arrivo (tel. 051 929972). Per Scuole e Centri Estivi convenzione speciale per gruppi di ragazzi con accompagnatori. Possibilità di cestini, menù bimbi e convenzioni particolari per gruppi prenotati di minimo 10 persone.