Percorso Ca' di Lucca: sulla cresta del calanco

Partenza da Villaggio, direzione Castel S.Pietro. Lasciarsi sulla destra la Chiesa di San Clemente e le case di Rignano Bolognese, il murales di Dado del Villaggio della Salute Più. Percorsi 4,5 Km sulla SP21 strada Provinciale Sillaro, al cartello indicativo sulla sinistra (altipiano del Benessere), imboccare la strada asfaltata oltrepassando il cancello che introduce alle proprietà del Villaggio (proprietà privata). Qui inizia la salita fino a Ca’di Lucca. Fate attenzione a chi scende o sale in auto sulla strada per raggiungere gli appartamenti quando siete in curva. Superata Ca’ di Sasso, sulla sinistra, procedere sempre verso monte fino a Ca’ di Lucca. Qui,a quota m.500 s.l.m, viene ripagata la fatica del percorso. Un panorama a 360 gradi. Dalle montagne bolognesi al mare,ai colli Euganei,i colli imolesi con la Vena del gesso, Fiagnano, Pieve di S.Andrea, Monte del Re, verso Bologn, Monte Cerere, ricco di storia antica e recente*. A pochi passi dal rustico si notano le tracce delle trincee alleate, relative alla Seconda Guerra Mondiale. Qui si può tornare indietro percorrendo il percorso di andata, oppure, seguendo le indicazioni, aggirare il bosco, a piedi, in discesa fino a raggiungere Ca’ di Sasso. Da qui ridiscendere la strada fino alla Provinciale Sillaro, quindi a destra riguadagnare il Villaggio. Info calorie / lunghezza percorso e tempo necessario: prossimamente.