Certificazioni Terme e Azienda Agricola

Villaggio della Salute Più è Azienda Agricola con certificazione ambientale UNI-ISO 14001 e Stabilimento Termale con certificazione ISO9001 per la qualità.

TERME. Le Terme dell'Agriturismo sono certificate ISO9001:2008 per la qualità, le acque sono riconosciute dal Ministero della Salute agli effetti della Legge 16 luglio 1916, n. 947.

ISOAGRITURISMO & AZIENDA AGRICOLA. L’Agriturismo, ormai storico, è stato uno dei primi ad essere riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna. Collegato al Ristorante e all'azienda agricola del Villaggio come mostrato nel menù principale di questo sito. Viene inaugurato nel 1999 da Sa.na Srl, ulteriori informazioni nel centro direzionale in sede. L’azienda agricola, con una superficie di 542,30 ettari (ripartiti in 33,48 ettari a seminativo in rotazione, 7900 mq a orto, 1,37 ettari a castagneto, 28,90 ettari a pascolo e prato pascolo, 85,03 ettari a bosco ceduo, 265 ettari a pascolo arborato e cespugliato, 37,33 ettari a pascolo arborato, 12,10 ettari a risorgive e laghi e 78,20 ettari fra incolti, tare e fabbricati) occupa una parte importante della vallata del Sillaro. L’azienda da oltre un decennio pratica agricoltura biologica controllata e certificata da Bioagricert e opera secondo un disciplinare volto alla conservazione e valorizzazione dell’ambiente e della biodiversità con tecniche colturali conservative e di rinaturalizzazione, certificate UNI-ISO 14001 da D:N.V. sin dal 2001. L’ultimo controllo di verifica sulla rispondenza dei requisiti di complementarietà tra azienda agricola e agriturismo, svoltosi nel 2008, ha dato esito positivo confermando 4605 giornate lavorative per l’attività agricola e 4535 giornate lavorative per l’attività agrituristica. L’azienda, prima nella Regione, ha attivato una serie di soccide per poter disporre di proprie carni bovine, suine e ovi-caprine biologiche, e utilizza prodotti agricoli della zona valorizzando le tipicità e l’interconnessione con le realtà agricole locali. Sa.na srl, la società che gestisce l’azienda agricola e l’agriturismo, per propria scelta presenta il bilancio a costi e ricavi, non beneficiando di alcun regime agevolato come invece fanno molte aziende agricole e agrituristiche.

ALBERGO DIFFUSO. L'albergo diffuso del Villaggio della Salute Più è legato all'agriturismo e all'azienda agricola, poichè gestito dalla stessa azienda, Sa.na srl. I fabbricati destinati all’intrattenimento e al soggiorno degli ospiti, di notevole pregio architettonico storico, sono stati oggetto di un accurato restauro dopo un lungo periodo di abbandono. In base alla rispondenza ai requisiti obbligatori e fungibili (strutturali e caratteristici) richiesti per la classificazione delle aziende agrituristiche, il Villaggio può fregiarsi di cinque margherite, al pari di un albergo a cinque stelle. Il Villaggio ha anche recentemente vinto anche il premio di eccellenza 2013 dall'importante social network per servizi Trip Advisor.

Protezione ambientale SIC Unione Europea per le biodiversità. Territorio SIC IT4050011

Parte del territorio del Villaggio della Salute Più è sotto protezione ambientale / zona ZPS. Si tratta di uno dei territori italiani ZPS contenenti le più alte fascie di biodiversità. La caccia è assolutamente vietata. Il codice del territorio SIC entro cui fa parte il Villaggio della Salute Più è: SIC IT4050011

GEOPORTALE EMILA ROMAGNA 
PROVINCIA DI BOLOGNA AMBIENTE